Project Description

L’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni è un progetto promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti Onlus. Un organico multietnico, una comunità artistica e musicale composta da bambini, ragazzi e adulti di diverse etnie, culture, fedi, generazioni ­ dotati di grande talento per la musica e che provengono da situazioni di grave disagio economico e sociale – che suonano insieme agli studenti dei Conservatori lombardi e di altre scuole
a indirizzo musicale.

L’Orchestra dei Popoli, unendo musicisti di provenienze, culture e religioni differenti,intende proporre un modello in cui l’umanità possa essere pienamente espressa. Il suo repertorio musicale, che nasce dall’incontro e dallo scambio quotidiano di una comunità in continua crescita, è originale.

Fondamentale è il confronto tra giovani musicisti di talento, che non hanno seguito gli studi accademici, e studenti e diplomati dei Conservatori e delle scuole a indirizzo musicale di Milano e del mondo.

Chi sa bene improvvisare, attraverso studio e formazione, impara a leggere la musica; chi si è formato con un’impronta accademica sperimenta l’arte dell’improvvisazione.

Da questo incontro nasce la filosofia dell’Orchestra: un repertorio che, unendo sonorità classiche ed etniche, dà vita a brani e musiche originali, composte e arrangiate dagli stessi componenti dell’Orchestra in costante dialogo con la direzione musicale e artistica del progetto.

I ragazzi dell’Orchestra svolgono attività formativo­musicali, masterclass e laboratori e, durante l’anno, si esibiscono, con l’organico al completo o con formazioni ad ensamble, in concerti promossi e retribuiti da enti pubblici e privati. Nei casi di maggior talento i ragazzi vengono sostenuti attraverso borse di studio accademiche e offerta di servizi alla persona, utili per favorire la loro crescita umana e culturale.

Vai al sito dell’Orchestra dei Popoli
Visita la pagina facebook dell’Orchestra

 

Continua sul sito di Orchestra dei Popoli

Vai a un altro progetto